Cultural association, is oriented in organizing event about architecture, photography and art for Accademia students of Mendrisio.


Founded in 2009 by Tommaso Arnaboldi, Martin Anzellini, Valerio Botta and Alice Busani.

Statuto. Sep. 2009



Ragione sociale

È costituita a Mendrisio, ai sensi dell’articolo 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero un’associazione senza fini di lucro e politici denominata: “OOA OhOrganizeArchitecture”


Istituto

OOA è un’associazione indipendente, multiculturale, multirazziale, confessionalmente neutra e plurilinguistica.

OOA è un’associazione non politica dove non viene fatta alcun tipo di propaganda. 

OOA è un’associazione no profit. Tutte le entrate economiche vengono reinvestite per l’organizzazione degli eventi.


Scopi & Obbiettivi

L’associazione prende il nome di OhOrganizeArchitecture per manifestare nella maniera più immediata la propria identità.

L’ambizione è quella di instaurare un rapporto didattico con l’Accademia, sfruttare questa grande piattaforma per fare circolare tra gli studenti informazioni, input, critiche e strumenti per arricchire ancora di più le nostre conoscenze.

OOA vuole essere per gli studenti dell’Accademia un supporto per proporre e realizzare idee, progetti e/o raccogliere spunti, permettere una maggiore fluidità delle opinioni perché crediamo nell’importanza e nel grande potenziale critico dell’ambiente studentesco che con gli anni si è creato a Mendrisio.

OOA vuole incoraggiare la partecipazione attiva e la collaborazione di tutti gli studenti alla vita universitaria.

OOA vuole gettare basi solide per poter credere nella sua prosperità futura, non solo dal punto di vista esistenziale ma qualitativo.


Mezzi

A questi fini l’associazione OhOrganizeArchitecture si propone di:

Partecipare alla redazione dell’Universo, giornale universitario indipendente degli studenti dell’USI ai fini di informare gli studenti dell’Accademia riguardo le tematiche d’attualità in ambito universitario ed extra-universitario.

Organizzazione di concorsi di idee aperti agli studenti di architettura riguardanti temi paralleli al mondo dell’architettura.

Organizzazione di cicli di conferenze semestrali a tema dove gli invitati possono raccontarci, in un ambiente del tutto informale, le loro storie, spiegarci il loro punto di vista e insegnarci il loro modo di fare.

Organizziamo momenti di riflessione e di dibattito dove gli studenti possono partecipare confrontandosi con altri punti di vista.

Organizziamo esposizioni di diverse discipline artistiche nei corridoi di Palazzo Turconi.

Intraprendere ogni azione considerata lecita al raggiungimento dei suoi fini.


Struttura - Membri

OOA è aperta a tutti gli studenti dell’Accademia.

Si diventa membri di OOA con un atto d’iscrizione che comporta la comunicazione dei propri dati.

L’adesione all’associazione studenti Mendrisio architettura di architettura è libera e gratuita.

Possono diventare soci dell’Associazione tutti coloro che ne condividono gli scopi e manifestano la volontà di promuoverli. Il Consiglio Direttivo è competente per decidere sull’ammissione di un socio previa valutazione delle richieste pervenute. Il Consiglio Direttivo può inoltre decretare l’esclusione di un socio, senza indicarne le motivazioni, come stabilito all’articolo 72 del Codice Civile Svizzero.

OOA è un associazione che non crede nelle gerarchie, abbiamo una struttura amministrativa che ha la sola funzione burocratica perché crediamo che tra studenti non ci debbano essere ruoli o preferenze, chiunque ne fa parte ha le stesse possibilità e diritti

OOA è un’associazione che crede alla libera circolazione delle informazioni, per questo abbiamo come obbiettivo quello di non fare preferenze ne dare precedenze.


Struttura - Organi

Gli organi dell’associazione studenti Mendrisio architettura sono i seguenti:

L’Assemblea Generale: è costituita da tutti i membri.

Il Comitato: è composto dall’insieme dei rappresentanti degli studenti, in un minimo di 5 membri ed un massimo di 12 membri, ed è eletto dall’Assemblea, con carica annuale.

Il presidente: eletto dal Comitato, con carica annuale.

Il segretario: eletto dal Comitato, con carica annuale.

Il cassiere: eletto dal Comitato, con carica annuale.


Disposizioni e transitorie finali

Da settembre 2009 l’associazione OOA è da considerarsi attiva entro le modalità suddette.

Da Luglio 2012 l’associazione è da considerarsi non attiva.


> Ringraziamo: Alberto, Anna Maria, Elena, Federico, Guido, Luciana, Lukas, Matteo per l’auto.

OOA
ohorganizearchitectureHome.html